
Santo cielo!
Sono diventata grande, ma grande veramente.
Perché credetemi, non è una questione di età, ma di ben altro.
Attorno a me vedo cose così stupide e futili, piene di apparenza e superficialità e tutto questo un tempo mi avrebbe fatto innervosire e non poco.
Ascolto e leggo molto spesso parole senza senso.
Delle vere e proprie lezioni morali verso altri, impartite però da persone che non sanno nemmeno cosa fare della loro di vita.
Vedo volti trasformati. Vedo segni che l’età e l’esperienza lasciano sul volto, cancellati dall’applicazione di moda del momento e dai sui filtri di ultima generazione.
Non conta più chi sei veramente, conta come appari.
E’ importante “sembrare” per dimostrare di essere all’altezza, perché “essere” semplicemente un essere umano, fatto di pregi, difetti, punti di forza e debolezze sembra non contare più niente!
La paura di esser giudicati “non validi” e poco credibili fa vivere dietro maschere virtuali, mondi che non ci appartengono, o forse si…
Forse molti di loro appartengono veramente a questo mondo fatto di vuoti dell’anima, di finti sentimenti, di volti stuccati e fisici perfetti. Forse molti di loro credono veramente che la felicità si nasconda dentro foto ritoccate, in una emoticon messa magari a tutti o dentro un buongiorno o una buonanotte inoltrati. Magari dentro parole dette alle spalle cariche di giudizio, dentro insulti scagliati in un commento sotto il post di turno o dentro una frustrazione scagliata alla cieca.
La vera felicità non sarà mai dentro qualcosa che viene solo mostrato e mai dimostrato. Nessuno ti apprezzerà mai per ciò che sei veramente, ne’ ti amerà mai per ciò che vali fin quando non sceglierai di essere libero/a.
Sono diventata grande veramente perché non mi nascondo più dietro a niente. Osservo tutto questo e sorrido con compassione. Sentire la libertà di essere me stessa, di amarmi per quella che sono, di essere consapevole dei miei limiti, pregi e difetti, di poter scegliere con chi si e con chi no, di provare gioia nell’invecchiare è qualcosa che solo chi è veramente libero e grande può provare.
Io amo la strada che ancora ho di fronte e tengo stretta quella che già ho percorso! Io sono grata a quella strada e ad ogni singolo passo che ho fatto nel percorrerla.
Sono diventata grande perché quel mondo lo guardo con tristezza, perché non scoprirete mai che la vera felicità è proprio dietro l’accettarsi, amarsi, togliere le apparenze e semplicemente… “ESSERE”!